Chi siamo

Agriturismo e centro benessere in provincia di Ferrara

Nel 1976 la famiglia Slanzi Gamper, di origine altoatesina, acquista l'azienda agricola a frutteto Santa Caterina. Papà Giulio e mamma Leopoldina (foto), grazie al loro impegno e amore per la terra, trasformano l'azienda che si evolverà nel 2002 con l'acquisizione da parte del figlio Anton (foto) dei due laghi e dei fabbricati annessi. A partire dal 2006 vengono inaugurati gli alloggi, il ristorante e il centro benessere, per garantire agli ospiti un’esperienza indimenticabile.

Oggi grazie all'incantevole posto e all’impegno dello staff nelle sue varie mansioni (foto), l'Agriturismo Ai Due Laghi ha sposato la filosofia di far star bene i proprio ospiti.

Storia dei laghi

I due laghi sono nati da un ex cava di sabbia creata sull'antico paleoalveo del fiume Po ca. 2000 anni fa

L’ex paleoalveo, fiume sotterraneo dove l’acqua passa attraverso un filtro naturale di sabbia, è la situazione geologica ideale per lo sviluppo di un’oasi naturalistica. L’acqua dei laghi è infatti particolarmente pulita, riequilibrata e ossigenata dalle numerose erbe acquatiche, che contribuiscono a dare vita a un Biotopo (dal greco luogo di vita ). L'acqua ricca di ossigeno, oltre a permettere la vita a innumerevoli specie, dona una grande forza purificatrice per corpo, mente e anima.

Nell’antichità la vita si svolgeva nelle vicinanze dell'acqua, e l’antico fiume non faceva eccezione. Lungo le sue rive, navigabili fino ai tempi degli Estensi (ca. 1500), si trovano ancora molti reperti storici, come la bellissima necropoli della famiglia romana FADIENI scoperta vicino ai due laghi dal nostro Anton nel corso di lavori agricoli e attualmente esposta nel vicino museo nel castello del Verginese.

Recupero ambientale

Dopo l'abbandono della cava per l'estrazione di sabbia si è formato uno specchio d'acqua, circondato all'esterno da ampi spazi di terra nuda. Gli argini sono stati sistemati grazie alla creazione di bagnasciuga per favorire l'insorgere di piante acquatiche, alla piantumazione di tipha e cannetto sulle rive come forma di antierosione e alla messa a dimora di alberi e siepi autoctone. Il risultato ottenuto è un ambiente equilibrato, produttivo e bello.

Ristrutturazione

All'interno dell'oasi si trovano 5 fabbricati che nel passato avevano varie funzioni, facendo parte di una grande azienda agricola, ma caddero in disuso negli anni '70. Dal 2004 a oggi sono stati ristrutturati per farne l'AGRITURISMO e la struttura AL LAGO DI VENERE (ristorante, biopiscina con spiaggia, centro benessere), riportandoli all'antico splendore che meritano.

Agriturismo

Operativo dal 2006

L'agriturismo Ai Due Laghi è dotato di alloggi, ristorante e centro benessere. Tra le nostre attività possiamo vantare la produzione e trasformazione di prodotti agricoli alimentari nel rispetto dell'ambiente e della tradizione, un'accurata manutenzione dell'area verde e dei fabbricati, pesca sportiva e molto altro. Inoltre possiamo contare sull'energia termica autoprodotta grazie all'utilizzo di cippato proveniente dai boschetti che circondono i due laghi, di pannelli solari e di energia fotovoltaica.
Tutte queste caratteristiche hanno permesso all'agriturismo Ai Due Laghi di essere selezionato a EXPO 2015 di Milano come "case history" per trasferire l'immagine e illustrare i temi dell'agriturismo in Italia.

Azienda agricola

Da coltivazione estensiva di pere e mele l'azienda si e' trasformata in produzione intensiva di ortaggi, frutta, pescicoltura d'acqua dolce, gestione biomasse a scopo energetico e fertilizzante, erbe aromatiche e acquatiche, manutenzione del verde, costruzione con la paglia, fitodepurazione e trasformazione di prodotti alimentari come confetture, succo di mela, aceto di mela, vino, e altro, per il consumo interno nell'agriturismo e per la vendita esterna.

Al Lago di Venere

Una dose di benessere

AL LAGO DI VENERE SRL gestisce una parte del lago Tramonto (o lago di Venere, in quanto la prima stella a riflettervisi è appunto Venere) con servizio bar, ristorante, centro benessere, balneazione  ed eventi vari (vedi anche solo ristorante , balneazione, cerimonie). Aperto da maggio a settembre tutti i giorni, da ottobre ad aprile il fine settimana.

Informativa estesa sull'uso dei cookies